lunedì 12 marzo 2012

dr. Gonzo LAB strikes again!

Non ho resistito alla tentazione di sverniciare e spazzolare il serbatoio. E' da tanto che ci penso! E l'occasione del viaggio nel deserto era davvero irripetibile. Proverò a realizzare un mio vecchio pallino, poi se viene a cazzo di cane sfrullino tutto e ricomincio. La mia musa ispiratrice è la Triumph Trophy TR5 del 1973, che aveva un serbatoio meraviglioso:
Io ho cominciato, molto modestamente, dalla rozza sverniciatura coatta del serba originale:
Si comincia con una applicazione abbondante su tutte le superfici a vista (il sotto, sinceramente, lo lascio così com'è)
è bastato attendere qualche ora per vedere i primi effetti dello sverniciatore:
a questo punto ci si arma di raschietto, calendario e tanto olio di gominto:
Dopo aver rimosso tutti i residui di vernice (ed è stata davvero dura, specialmente sul bordo inferiore piatto del serba) ho carteggiato, bagnando opportunamente con wd-40 e utilizzando carta 400, poi 600, poi 1200. Il risultato finale non è esattamente il lucido a specchio (credo difficile da ottenere con il ferro), ma dovrebbe andare bene con l'idea che mi frulla per la testa.
Dopo aver portato il serba a ferro, sono andato da un amico carrozziere per far passare 2-3 mani di trasparente (operazione da fare in tempi rapidi, onde evitare problemi di ruggine) e poi mi sono occupato della realizzazione della decorazione gialla. Stay tuned... Daniele

Nessun commento: